Volumi

I seguenti volumi sono gratuiti ed è possibile riceverne una copia cartacea inviando una richiesta all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando l'indirizzo postale al quale si desidera riceverlo.

VOLUME "UNA LINEA PER AMICO - MONDO VIRTUALE E NUOVE TECNOLOGIE PER LA PREVENZIONE DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE"

Scarica la copertina

Il volume raccoglie l'esperienza di questi primi anni di attività del Numero Verde SOS DCA e una serie di testimonianze che derivano dal servizio di ascolto del Numero Verde: confessare in maniera anonima il vissuto profondo di tali disturbi ad una persona appositamente formata può aiutare il paziente a comprendere che non c’è nulla di male nel parlare della malattia, nell’ammettere di essersi ammalato e, quindi, chiedere aiuto. Infatti, nei Disturbi del Comportamento Alimentare, il più forte indicatore di guarigione è la tempestività delle cure. Per questo l’esperienza del Numero Verde SOS Disturbi Alimentari ha messo in evidenza l’importanza del chiedere aiuto per le persone che soffrono di questi insidiosi e gravi disturbi. Il servizio di counselling, diventa prezioso per offrire, da una parte, alle persone vicine al paziente, gli strumenti necessari per convincerlo a curarsi, dall’altra, il contatto diretto con la persona interessata diviene un mezzo per tentare di motivarla alle cure.

VOLUME "SOLITUDINI IMPERFETTE - LE BUONE PRATICHE DI CURA NEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE"

Scarica la copertina

Questa pubblicazione presenta i risultati del Progetto Nazionale “Le Buone Pratiche di Cura nei Disturbi del Comportamento Alimentare” promosso dal Ministero della Salute e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, nell’ambito del protocollo d’intesa “Guadagnare Salute”.

Rappresenta un’importante occasione di studio e di azione propositiva, mirata al complessivo miglioramento della rete assistenziale in modo da stimolare interventi in grado di soddisfare la domanda di salute dei cittadini, in termini di appropriatezza degli interventi e di accessibilità alla diagnosi e alle cure, con una risposta adeguata, efficace ed omogenea per i pazienti.

La continua relazione tra teoria e prassi che caratterizza tutti i contenuti, prodotti dai maggiori esperti di tutto il territorio nazionale, fa di questa pubblicazione un utile strumento operativo, rivolto non solo agli operatori del settore, ma anche a tutti coloro che accompagnano e assistono persone affette da questa patologia.

Il volume è gratuito, è possibile riceverne una copia inviando una richiesta all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.