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- Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti
- Modalità di trattamento

Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

- Luogo

I trattamenti connessi ai servizi Web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede di Micra Software & Services e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (quali newsletter, ecc) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

- Tempi

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- Finalità del Trattamento dei Dati raccolti

I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: Interazione con social network e piattaforme esterne e Contattare l'Utente.

Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.

Dettagli sul trattamento dei Dati Personali.

I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

- Contattare l'Utente

Modulo di contatto (di questo sito) L’Utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo.

- Dati Personali raccolti:

Nome, cognome, indirizzo, email, comune, cap, p.iva, numero di telefono, regione e provincia.

-Interazione con social network e piattaforme esterne

Questo tipo di servizi permette di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione. Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network. Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

- Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)

Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

-Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)

Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

-Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)

Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

- Pulsante e widget sociali di LinkedIn (LinkedIn Corporation)

Il pulsante e i widget sociali di LinkedIn sono servizi di interazione con il social network LinkedIn, forniti da LinkedIn Corporation. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

-Pulsante “Pin it” e widget sociali di Pinterest (Pinterest)

Il pulsante “Pin it” e widget sociali di Pinterest sono servizi di interazione con la piattaforma Pinterest, forniti da Pinterest Inc. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

- Widget Video YouTube senza cookie (Google Inc.)

YouTube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine. Questo widget è impostato in modo che YouTube non salvi informazioni e cookie riguardo agli Utenti su questa Applicazione, a meno che non riproducano il video. Dati Personali raccolti: Dati di Utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

- Registrazione ed autenticazione

Con la registrazione o l’autenticazione l’Utente consente all’Applicazione di identificarlo e di dargli accesso a servizi dedicati. A seconda di quanto indicato di seguito, i servizi di registrazione e di autenticazione potrebbero essere forniti con l’ausilio di terze parti. Qualora questo avvenga, questa applicazione potrà accedere ad alcuni Dati conservati dal servizio terzo usato per la registrazione o l’identificazione.

Facebook Authentication (Facebook, Inc.) Facebook Authentication è un servizio di registrazione ed autenticazione fornito da Facebook, Inc. e collegato al social network Facebook. Dati Personali raccolti: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Log In with PayPal (Paypal). Log In with PayPal è un servizio di registrazione ed autenticazione fornito da PayPal Inc. e collegato al network PayPal. Dati Personali raccolti: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio. Luogo del trattamento: Consulta la privacy policy di Paypal – Privacy Policy

- Registrazione diretta (Questa Applicazione)

L’Utente si registra compilando il modulo di registrazione e fornendo direttamente a questa Applicazione i propri Dati Personali. Dati Personali raccolti: email, nome e password.

- Accesso all'account Facebook (Questa Applicazione)

Questo servizio permette a questa Applicazione di connettersi con l'account dell'Utente sul social network Facebook, fornito da Facebook, Inc. Permessi richiesti: Accesso ai dati privati e Email. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy Accesso all'account Twitter (Twitter, Inc.) Questo servizio permette a questa Applicazione di connettersi con l'account dell'Utente sul social network Twitter, fornito da Twitter, Inc. Dati Personali raccolti: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

- Gestione indirizzi e invio di messaggi email

Questo tipo di servizi consente di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente. Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione dell'Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi. MailChimp (The Rocket Science Group, LLC.) MailChimp è un servizio di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da The Rocket Science Group, LLC. Dati Personali raccolti: email. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

- Accesso agli account su servizi terzi

Questo tipo di servizi permettono a questa Applicazione di prelevare Dati dai tuoi account su servizi terzi ed eseguire azioni con essi. Questi servizi non sono attivati automaticamente, ma richiedono l'espressa autorizzazione dell'Utente.

- Heat mapping e registrazione sessioni

I servizi di Heat Mapping sono utilizzati per individuare quali aree di una pagina sono oggetto del passaggio del cursore o di click del mouse in modo da rilevare quali di esse attraggono il maggior interesse. Questi servizi permettono di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente. Alcuni di questi servizi potrebbero registrare le sessioni e renderle disponibili per visualizzarle in seguito.
Hotjar Heat Maps & Recordings (Hotjar Ltd.) : Hotjar è un servizio di heat mapping e di registrazione delle sessioni fornito da Hotjar Ltd.Hotjar rispetta gli header generici "Do Not Track". Questo significa che il browser può indicare allo script di non raccogliere alcun dato dell’Utente. Si tratta di un'impostazione che è disponibile in tutti i principali browser.
Maggiori Informazioni sull'opt-out di Hotjar. Dati Personali raccolti: Cookie, Dati di Utilizzo e varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.
Luogo del trattamento: Malta – Privacy Policy – Opt Out.

- Statistica

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.
Yandex Metrica (YANDEX, LLC). Yandex Metrica è un servizio di statistica e heat mapping fornito da YANDEX, LLC. Yandex Metrica può essere utilizzato per individuare quali aree di una pagina sono oggetto del passaggio del cursore o di click del mouse in modo da rilevare quali di esse attraggono il maggior interesse. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo.
Luogo del trattamento: Russia – Privacy Policy

Ulteriori informazioni sul trattamento
- Difesa in giudizio

I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell'utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’Utente. L’Utente dichiara di essere consapevole che al Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità.

- Informative specifiche

Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all'Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.

- Log di sistema e manutenzione

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente. Informazioni non contenute in questa policy

- Vendita di beni e servizi online

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Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.

- Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettifica (art.7 del D.Lgs. n° 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Chiunque dovesse avere dubbi riguardanti il rispetto della politica per la tutela della privacy adottata da Micra Software & Services, la sua applicazione, l'accuratezza dei tuoi dati personali o l'utilizzo delle informazioni raccolte può contattarci tramite e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

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- Modifiche a questa privacy policy

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti. Informazioni su questa privacy policy

Il Titolare del Trattamento dei Dati è responsabile per questa privacy policy, redatta partendo da moduli predisposti da Iubenda e conservati sui suoi server.

Definizioni e riferimenti legali
- Dati Personali (o Dati)

Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

- Dati di Utilizzo

Sono le informazioni raccolte in maniera automatica da questa Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che questa Applicazione utilizza), tra le quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

- Utente

L'individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l'Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.

- Interessato

La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.

- Responsabile del Trattamento (o Responsabile)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.

- Titolare del Trattamento (o Titolare)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione.

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Notizie dalle Associazioni DCA

CAMPAGNA DI PREVENZIONE "AMATI PER COME SEI" - Bolzano

Visita il sito web

 

6° GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA - 15 MARZO 2017

Il 15 Marzo si terrà la 6° Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata alla lotta ai Disturbi del Comportamento Alimentare.

La giornata è promossa dall’Associazione “Mi Nutro di Vita”, in collaborazione con le altre Associazioni dedicate ai Disturbi Alimentari, e in tutta Italia si svolgeranno eventi, incontri, convegni e seminari sul tema.

L’evento nasce con lo scopo di sensibilizzare, attraverso le testimonianze di persone che hanno vissuto la malattia in prima persona, l’opinione pubblica sul problema dei disturbi del comportamento alimentare.

Vai alla PAGINA UFFICIALE del Fiocchetto Lilla e scopri tutte le iniziative sul territorio nazionale!

Convegni, Corsi e Seminari

GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE SUI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE "DI CI A...NOI"

10 aprile 2017 - Varese

Scarica la brochure

SEMINARIO "IL TRATTAMENTO INTEGRATO DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE IN ETA' EVOLUTIVA: UNA VISIONE DI INSIEME"

10 Marzo 2017 - Bari

Scarica la brochure

EXECUTIVE MASTER BIENNALE "LE BUONE PRATICHE DI TRATTAMENTO DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE: PARADIGMI TEORICI E MODELLI ORGANIZZATIVI"

Marzo 2017 - Giugno 2018, CEFPAS (Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario) Regione Sicilia, Caltanissetta

Scarica il bando

X CONVEGNO NAZIONALE SISDCA "LA COMPETENZA CLINICA NELLA CURA DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE E DELL'OBESITA'"

9-11 Marzo 2017 Roma

Scarica la brochure

SEMINARIO DI STUDI "DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE - L'EQUIPE MULTIDISCIPLINARE INTEGRATA: LA SUA GENESI E IL SUO LAVORO"

24 febbraio 2017 - Sala Conferenze Istituto Salesiano San Domenico Savio, Selargius (Cagliari)

Scarica la brochure

Scarica la scheda di iscrizione

CONVEGNO "DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE - INDIVIDUAZIONE, FORMAZIONE, INDAGINI NEL TERRITORIO REGIONALE CAMPANO - MAPPATURA DEI SERVIZI PRESENTE E NUOVA"

18 febbraio 2017 - Aula Magna Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati, Avellino

Scarica la brochure

CORSO GRATUITO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE SUL TEMA DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE "I DCA: UN'EPIDEMIA SOCIALE. L'ESPERIENZA UMBRA"

27 gennaio 2017 - Sala Partecipazione Palazzo Cesaroni Perugia

Scarica la brochure

RICOGNIZIONE DELLA NORMATIVA REGIONALE IL MATERIA DI DCA

Documenti di sintesi

Emilia Romagna

Lazio

Liguria

Marche

Sardegna

Piemonte

Umbria

Toscana

Volumi

I seguenti volumi sono gratuiti ed è possibile riceverne una copia cartacea inviando una richiesta all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando l'indirizzo postale al quale si desidera riceverlo.

VOLUME "UNA LINEA PER AMICO - MONDO VIRTUALE E NUOVE TECNOLOGIE PER LA PREVENZIONE DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE"

Scarica la copertina

Il volume raccoglie l'esperienza di questi primi anni di attività del Numero Verde SOS DCA e una serie di testimonianze che derivano dal servizio di ascolto del Numero Verde: confessare in maniera anonima il vissuto profondo di tali disturbi ad una persona appositamente formata può aiutare il paziente a comprendere che non c’è nulla di male nel parlare della malattia, nell’ammettere di essersi ammalato e, quindi, chiedere aiuto. Infatti, nei Disturbi del Comportamento Alimentare, il più forte indicatore di guarigione è la tempestività delle cure. Per questo l’esperienza del Numero Verde SOS Disturbi Alimentari ha messo in evidenza l’importanza del chiedere aiuto per le persone che soffrono di questi insidiosi e gravi disturbi. Il servizio di counselling, diventa prezioso per offrire, da una parte, alle persone vicine al paziente, gli strumenti necessari per convincerlo a curarsi, dall’altra, il contatto diretto con la persona interessata diviene un mezzo per tentare di motivarla alle cure.

VOLUME "SOLITUDINI IMPERFETTE - LE BUONE PRATICHE DI CURA NEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE"

Scarica la copertina

Questa pubblicazione presenta i risultati del Progetto Nazionale “Le Buone Pratiche di Cura nei Disturbi del Comportamento Alimentare” promosso dal Ministero della Salute e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, nell’ambito del protocollo d’intesa “Guadagnare Salute”.

Rappresenta un’importante occasione di studio e di azione propositiva, mirata al complessivo miglioramento della rete assistenziale in modo da stimolare interventi in grado di soddisfare la domanda di salute dei cittadini, in termini di appropriatezza degli interventi e di accessibilità alla diagnosi e alle cure, con una risposta adeguata, efficace ed omogenea per i pazienti.

La continua relazione tra teoria e prassi che caratterizza tutti i contenuti, prodotti dai maggiori esperti di tutto il territorio nazionale, fa di questa pubblicazione un utile strumento operativo, rivolto non solo agli operatori del settore, ma anche a tutti coloro che accompagnano e assistono persone affette da questa patologia.

Il volume è gratuito, è possibile riceverne una copia inviando una richiesta all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Legenda dei simboli

Ambulatorio

E’ il trattamento d’elezione e rimane il presidio terapeutico d’eccellenza nel 60% dei pazienti. E’ costituito da diverse figure professionali che garantiscono un approccio multiprofessionale (psicologico, psichiatrico, nutrizionale sia nella fase di prima valutazione che nel trattamento complessivo L’ambulatorio svolge inoltre una funzione di filtro diagnostico e terapeutico per i successivi livelli terapeutici ,in relazione agli elementi emersi durante la valutazione interdisciplinare. Durante il trattamento ambulatoriale è necessario che venga coinvolto attivamente il contesto familiare.


Day Hospital

Costituisce un'ulteriore fase della valutazione diagnostica, monitoraggio clinico multidimensionale e un’accurata analisi della motivazione al trattamento. Si colloca nella fase intermedia dove non è sufficiente il trattamento ambulatoriale ma le condizioni cliniche e psicologiche consentono una permanenza del paziente nella propria abitazione. Vengono effettuate attività psicologiche, riabilitazione nutrizionale (pasti assistiti o training di familiarizzazione del cibo), lavoro con la famiglia.


Ricovero ospedaliero (Salvavita)

L'assistenza ospedaliera si rende necessaria qualora le condizioni cliniche instabili rendano necessario il monitoraggio continuo dei pazienti. Viene assicurato un intervento integrato sia dal punto di vista internistico-nutrizionale (nutrizione artificiale) che da quello psicologico e psichiatrico con personale qualifificato e formato nella patologia specifica atto a motivare il paziente ad un successivo trattamento. Il trattamento ospedaliero salvavita dovrebbe terminare al momento del ripristino di condizioni cliniche stabili per poter continuare la riabilitazione in ambiente extraopedaliero.

Residenzialità e Semiresidenzialità Riabilitativa

Il trattamento residenziale e semiresidenziale è l’ambiente extraospedaliero dove deve svolgersi, secondo tutte le Linee Guida internazionali, la riabilitazione. La residenzialità può rappresentare il proseguimento terapeutico in ambiente protetto di una degenza ospedaliera acuta o un passaggio dal trattamento ambulatoriale qualora questo risulti inefficace. La durata della degenza varia dai 3 ai 5 mesi ed è tale da consentire un recupero ponderale o di compenso dell'equilibrio comportamentale, che possa essere accettato dal paziente. E’ necessario che l’offerta terapeutica e riabilitativa sia composta di diversi aspetti (lavoro psiconutrizionale individuale e di gruppo, pasti assistiti, attività motoria, lavoro con le famiglie, attività espressive e lavorative)



La complessità dell’intervento, nei suoi vari livelli di assistenza, prevede una attenta selezione dell’utenza e una stretta correlazione tra le varie fasi del trattamento all’interno delle strutture del circuito. E’ inoltre necessario mantenere una comunicazione costante con i servizi territoriali ed ospedalieri invianti.


Il Progetto “Le Buone Pratiche di cura nei Disturbi del Comportamento Alimentare

A dieci anni dal lavoro della Commissione di Studio per l’Assistenza ai pazienti affetti da Anoressia e Bulimia Nervosa, il Ministero della Salute di concerto con il Ministro della Gioventù ha ritenuto necessario intervenire nuovamente in questo ambito promuovendo il Progetto “Le Buone Pratiche di cura nei Disturbi del Comportamento Alimentare”, affidato alla Regione Umbria, capofila del progetto.

Il progetto si inserisce nel più ampio quadro del Programma “Guadagnare Salute” finalizzato a rendere più facili le scelte salutari attraverso la promozioni di campagne informative e la realizzazione di azioni che mirino a modificare comportamenti inadeguati che favoriscono l’insorgere di malattie degenerative di grande rilevanza epidemiologica.

Il progetto “Le Buone Pratiche di cura nei Disturbi del Comportamento Alimentare” si propone di verificare lo stato dell’arte dell’assistenza in materia di DCA, di promuovere azioni di sorveglianza finalizzate alla conoscenza della reale entità del fenomeno e alla concreta traduzione delle indicazioni della Commissione nei diversi territori, con lo scopo ultimo di elaborare un documento di buone pratiche che possa costituire un punto di partenza per la costruzione di una riposta adeguata al bisogno di cura dei pazienti affetti da DCA.

Il primo e più importante obiettivo è quello di realizzare una mappa dei servizi specificamente dedicati al trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare con la duplice finalità di informare il cittadino sulle possibilità di trattamento offerte al livello nazionale e di fornire alle Istituzioni indicazioni sulle necessità di potenziamento dell’offerta terapeutica utili alla promozione di ulteriori azioni finalizzate all’adeguamento e omogeneizzazione della risposta ai problemi di salute preventivi, diagnostici, terapeutici, assistenziali e riabilitativi, in termini di numero e tipologia di servizi, di prestazioni erogate, di risorse impiegate e di presenza di percorsi coordinati e completi in ciascuna Regione.

A completamento dell’obiettivo è stata inoltre effettuata una ricognizione della normativa prodotta da ogni Regione in materia di DCA, allo scopo di dare piena espressione degli specifici provvedimenti e del modello organizzativo adottato da ciascuna Regione. I risultati della ricognizione sono disponibile nella sezione “Documenti” alla voce “Normativa regionale”.

Oltre alla creazione della mappa dei servizi dedicati ai DCA, il progetto di propone di realizzare due ulteriori obiettivi, entrambi indispensabili a rispondere in maniera più adeguata al bisogno di cura dei pazienti affetti da DCA: una attività di sorveglianza e una revisione delle evidenze scientifiche in materia di DCA.

L’attività di sorveglianza

L’attività di sorveglianza ha coinvolto per un periodo di 2 anni cinque centri sentinella di comprovata esperienza con l’adozione di una metodologia diagnostica rigorosa e affidabile e l’applicazione di un protocollo terapeutico integrato e multidisciplinare.

Tale osservatorio, coordinato dal Centro dei Disturbi Alimentari Palazzo Francisci ASL 2 dell'Umbria, ha consentito di misurare la frequenza, l'incidenza e la prevalenza dei DCA nei rispettivi servizi, la variabilità e le caratteristiche dei nuovi casi di DCA; di conoscere alcuni dati riguardanti la provenienza e il percorso del paziente; di esaminare l’interazione dei pazienti con le Associazioni e con i Servizi e di valutare gli esiti intermedi e/o finali di tali trattamenti.

I Centri di riferimento, selezionati sulla base di criteri geografici e di numero e livello di integrazione dei servizi erogati sono:

ASL 2 dell’Umbria – Todi: Centro per la Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare “Residenza Palazzo Francisci

USL 3 della Basilicata – Lagonegro: Centro per la Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare e del Peso “G. Gioia” di Chiaromonte

ASL 10 Veneto Orientale – Portogruaro: DCAP Servizio per il trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare e del Peso

ASL Roma E – Rete Integrata di trattamento per i Disturbi del Comportamento Alimentare

ASL 2 Savonese – Pietra Ligure: Centro a valenza regionale per i Disturbi dell'Adolescenza e del Comportamento Alimentare

L’attività di sorveglianza ha condotto all’arruolamento di 574 pazienti affetti da Anoressia, Bulimia, BED o DAI (Binge Eating Disorder o Disturbo da Alimentazione Incontrollata), DCA-NAS (Disturbo del Comportamento Alimentare Non Altrimenti Specificati) di cui sono state analizzate le caratteristiche sociodemografiche, sanitarie ed anamnestiche e di cui sono stati valutati gli esiti rispetto al trattamento applicato.

Particolare attenzione è stata rivolta alla durata del periodo di mancato trattamento tra l'esordio e il primo contatto con i servizi e delle ragioni di un eventuale gap, elementi essenziali per la valutazione da un lato dell'efficacia del trattamento, dall'altro della adeguatezza dell'offerta terapeutica disponibile.

I risultati della analisi dei dati relativi all’attività di sorveglianza saranno disponibili nella sezione “Documenti” alla voce “Sorveglianza Epidemiologica”.

La revisione delle evidenze scientifiche

Pur trattandosi di patologie gravi e ad alta diffusione, allo stato attuale non esiste in Italia una Linea Guida Nazionale in materia di DCA.

Nell’ambito del progetto “Le Buone Pratiche di cura nei DCA” si è proceduto ad una revisione sistematica della letteratura sui principali argomenti in tema di trattamento dei DCA, allo scopo di raccogliere le evidenze scientifiche disponibili a livello internazionale e realizzare un documento preparatorio che costituisca la base per la eventuale elaborazione di una Linea Guida Nazionale.

La revisione è stata condotta con metodo scientifico con la collaborazione del Dipartimento di Epidemiologia della Roma E e di un gruppo di 15 professionisti appartenenti alle diverse aree interessate dai DCA.

I risultati della revisione saranno disponibile nella sezione “Documenti” alla voce “Letteratura scientifica”.